IL SUSHI

Il mio kit “IL SUSHI” è un contenitore. Sì, un contenitore di idee, di cultura, di tradizione, di innovazione e di sperimentazione nel campo della cucina.


Nella confezione troverai tutto l’occorrente per preparare la base del sushi a casa tua, in totale autonomia, guidato dalle mie videoricette alle quali potrai apportare tutte le modifiche di tuo gusto, realizzando così un vero e proprio percorso di sperimentazione gastronomica, unendo all’esperienza degustativa il percorso di ricerca - sperimentazione - preparazione tipico della cucina fusion.


Il risultato saranno circa 100 pezzi di sushi che potrai farcire con il pesce, la carne, le verdure e con qualsiasi ingrediente tu abbia voglia di sperimentare.


Il kit IL SUSHI può essere un bel modo di passare una serata in famiglia, oppure può essere un’occasione per cucinare in compagnia, per organizzare un aperitivo diverso dal solito, per imbandire una romantica cena a due, per cimentarsi in una sfida tra appassionati di sushi o per festeggiare una ricorrenza.

Il kit si presta anche a tantissime idee e può essere un regalo (di Natale, di compleanno, di San Valentino), un omaggio aziendale o un pensiero originale e divertente per amici o colleghi.


PUOI ACQUISTARE IL KIT "IL SUSHI" CLICCANDO QUI,
OPPURE TELEFONANDO O SCRIVENDO AL NUMERO 
3462124341

SE ABITI A TORINO CHIAMA IL NUMERO   3462124341
PER AVERE LA CONSEGNA GRATUITA A CASA TUA!


IL SUSHI è FACILISSIMO da preparare.

Segui le guide che trovi in questa pagina e 

iscriviti alla mia newsletter
per avere tutti i mesi nuove ricette da realizzare con il kit "IL SUSHI".

SEI PRONTO PER PREPARARE IL TUO  SUSHI?
Nei video che troverete di seguito vedrete come realizzare tre tipologie di sushi differenti: HOSOMAKI, FUTUMAKI E HURAMAKI.
Le ricette sono esempi per farti apprendere velocemente il metodo più semplice per realizzare il tuo sushi. Mi piace pensare che il sushi possa essere un contenitore di idee e di ingredienti diversi. Il nostro Sushi è buono per tutti, perché sei tu a decidere come farcirlo a seconda dei tuoi gusti o delle tue scelte alimentari (il sushi che prepari può essere vegano o vegetariano, ad esempio). Quindi puoi scegliere di essere un tradizionalista, ed usare del pesce cotto o crudo, oppure essere un innovatore.

Ti basterà aprire il frigorifero e liberare lo chef che è in te.  Se invece preferisci essere guidato o avere dei suggerimenti, nessun problema, in questa pagina troverai suggerimenti ,ricette e videoricette. Torna a trovarci ogni mese pubblicheremo nuove ricette sia tradizionali che innovative .


SE HAI VISTO IL VIDEO PRECEDENTE E PREPARATO IL RISO ALLORA SEI PRONTO PER REALIZZARE IL TUO SUSHI ! 

HOSOMAKI ROLL

L'hosomaki è un sushi arrotolato, caratterizzato dalla presenza dell'alga all'esterno e di un solo ingrediente contenuto all'interno del riso.

FUTOMAKI ROLL

Il futomaki è un sushi arrotolato, fatto con una foglia intera di alga nori ripiena di riso e almeno 3/4 ingredienti a scelta. Questa varietà di ingredienti, rende il futomaki molto colorato ed è tra i pezzi di sushi più apprezzati.


URAMAKI ROLL

l’uramaki prevede che l’alga nori si trovi al centro per contenere i diversi ingredienti, mentre il riso è all’esterno e può essere ricoperto da semi di sesamo tostato, uova o altre spezie o ingredienti 



RICETTE

Di seguito troverete alcuni consigli e ricette per preparare i vostri sushi come vi dicevo il sushi è un contenitore che può contenere davvero qualsiasi ingrediente e qualsiasi continaminazione, possiamo essere tradizionali e seguire le ricette giapponesi con il pesce crudo, o possiamo essere degli innovatori creare delle ricette con prodotti italiani o di altre nazioni. Potete davvero essere voi a creare i vostri sushi con gli ingredienti che più amate .


HOSAMAKI
Come già anticipato nel video all'interno del hosomaki va un solo ingrediente. Nel video io ho usato della salsiccia di bovino piemontese ma potete usare qualsiasi ingrediente pesce, carne, verdure,  formaggio o salumi.


FUTOMAKI

Futomaki o Maki Sushi,è un tradizionale roll di sushi spesso e grande pieno di ingredienti colorati

Il Futomaki  è il sushi roll più classico del Giappone. Pertanto, quando dici Maki Sushi o sushi roll, significa Futomaki.

Ecco alcune delle caratteristiche uniche dei Futomaki:


  • Il diametro è di circa 5-6 cm di spessore.
  • Incorpora un mix di ingredienti freschi e secchi comuni nella dispensa .
  • Il ripieno tipico è costituito da una varietà di verdure, a volte con l'aggiunta di pesce cotto, carne o formaggio.
  • Può essere preparato in anticipo.

Con il suo aspetto accattivante, il Futomaki è un ottimo sushi roll da preparare per le feste.


URAMAKI

Come detto in precedenza al contrario del futumaki il riso nell'uramaki rimane nella parte esterna. Oltre a poter mettere degli ingredienti all'interno si possono mettere anche nella parte esterna  e si possono aggiungere dei topping   per cololare e dare sapore ai vostri sushi.


Ecco alcuni esempi di uramaki e futumaki da fare a casa. Potete utilizzarli come spunti per realizzare il vostro sushi. Come vi dicevo sono solo alcune idee di partenza: potete mettere nel vostro sushi tutto quello che amate di più, nel video dove spiego come realizzare l'uramaki io ho usato della bresaola, rucola e grana (in questo caso potete aggiungere un filo d'olio e un po' di pepe prima di servirlo).


Di seguito alcune ricette  che potete provare a casa :

  1. Verdure : almeno tre tipologie di verdure differenti preferite le verdure di stagioni se potete e giocate con i colori delle verdure
  2. Granda: un roll dal gusto piemontese con salsiccia di bovino piemontese, rucola e scaglie di parmigiano
  3. Curry: petto di pollo grigliato , mozzarella, una verdura e maionese al curry
  4. Sunshine: mozzarella di bufala, pomodorini freschi, basilico, olio e origano
  5. Cotto: prosciutto cotto , crema di formaggio, insalatina e salsa allo yougurt
  6. Gorgo: sedano marinato, crema di gorgonzola al mascarpone e noci
  7. Chai : gamberi scottati , pancetta scottata, crema di formaggio , cipollotti , maionese e salsa teriyaki